Complesso Storico Residenziale (Sec. XIX)

Uso originale: edificio residenziale
Uso attuale: edificio residenziale
Il complesso storico edilizio in esame presenta caratteri tipologici aulici improntati al decoro architettonico e conserva, oltre a parte delle originarie finiture superficiali ad intonaco (di tonalità rosata), anche un affresco di facciata e tracce della antica iscrizione, relativa forse ad una attività di tipo commerciale-ricettiva.
L'edificio, ad impianto planimetrico lineare corrispondente al fronte stradale, é distributo su due livelli fuori terra. Il fronte presenta aperture finestrate, munite di persiane a lamella con doppio battente, segnate da diffuso degrado.
Presenti anche interventi incongrui sulle finiture in corrispondenza del livello inferiore. Invasiva la presenza dell'impiantistica in facciata. Le finiture originarie ancora presenti in corrispondenza del livello superiore manifestano fenomeni di degrado a motivo dell'azione dell'umidità di risalita capillare, delle acque meteoriche, della gelività.
Opportuna anche la realizzazione di interventi conservativi relativi agli elementi decorativi interni. Importante il costante monitoraggio dello stato conservativo del bene.
Per quanto riguarda l'esecuzione di eventuali interventi conservativi, si sottolinea l'opportunità di procedere preventivamente ad interventi di risanamento dall'umidità; alla realizzazione di rappezzi con tecnica non distruttiva ed impiegando materiali e sostanze affini a quelli originari e legante a base di malta di calce naturale; di intervenire sulle finiture esterne, avendo sempre l'accortezza di impiegare prodotti traspiranti.
Auspicabile anche il recupero, attraverso restauro conservativo, dell'affresco.