Cinta Muraria con arco di ingresso

Uso originale: edificio difensivo
Uso attuale: edificio residenziale
L'antico incastellamento di Tornaco venne distrutto fra il 1362 ed il 1363, ad opera dei signori di Milano che intendevano sottrarre il borgo al controllo dei marchesi del Monferrato; dopo essere appartenuto a diverse casate (fra cui i Bagliotti e i Colla), il borgo passò nel 1540 ai Conti Cicogna.
In relazione al bene in esame, un elemento fortemente caratterizzante sotto il profilo tipologico é costituito dalla persistenza di quello che verosimilmente corrispondeva ad un tratto della cinta muraria, di cui permarrebbero un'arcata di ingresso e - forse - l'elemento, fortemente rimaneggiato, della torre.
Significativa, inoltre, la permanenza delle vetuste strutture murarie basamentali lasciate a vista, costituite da ciottoli in pietra. Evidenti gli effetti del dilavamento delle acque meteoriche, che si manifestano con presenza di vegetazione inferiore (muschi e licheni), ed anche con l'erosione dei giunti di legante e degli stessi laterizi.
Importante una verifica strutturale della stabilità meccanica della struttura alla luce della vigente normativa antisismica.
Auspicato un eventuale ripristino dei giunti di legante dilavati e/o realizzazione di rappezzi con tecnica non distruttiva (tipo cuci-scuci) ed impiegando materiali e sostanze affini a quelli originari e legante a base di malta di calce naturale.