Reddito di inclusione sociale (REI)

Scheda del servizio

Scheda: Il reddito inclusione (Rei) è una misura di contrasto alla povertà a carattere universale, condizionata alla valutazione della condizione economica. Verrà erogato dal 1° gennaio 2018 e sostituirà il SIA e l'ASDI. Il Rei si compone di due parti:
1. un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta Rei)
2. un progetto personalizzato di attivazione ed inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà, predisposto dai servizi sociali del Comune.

Descrizione: L'istanza deve essere presentata al Comune di residenza che verifica il requisito di residenza e soggiorno ed entro 15 gg. lavorativi dalla data di richiesta invia all'INPS, tramite modalità telematiche, i dati. L'INPS verifica il possesso dei requisiti per l'accesso al Rei sulla base delle informazioni disponibili nei propri archivi e in quelli delle amministrazioni collegate. Il beneficio è erogato tramite la Carta Rei.

Modulistica: modulo di istanza e modulo rei – com (per comunicare eventi che hanno effetto sul pagamento del reddito di inclusione intervenuti durante l’erogazione della misura)

Documenti – normativa: D. Lgs. 15 settembre 2017 n. 147
Circolare INPS n. 172 del 22.11.2017
Casellario dell’assistenza

Ufficio Provvedimento finale: il contributo sarà erogato direttamente dall’INPS tramite la Carta REI

Modalità per presentare le domande e richiedere informazioni: vedi orari sSgreteria

Le domande verranno accolte a condizione che la piattaforma INPS, sulla quale inserire le domande, funzioni correttamente, cosa che, purtroppo, non dipende dal Comune.

Responsabile Dott. Carlo CARRERA
Personale Dott.ssa Roberta VIOLINI